Consegna : 1-2 giorni lavorativi in Italia*
Varie opzioni di pagamento
Grande assortimento
Hotline 05351876374

Accumulatore fotovoltaico

Accumulatore fotovoltaico, a cosa serve un sistema di accumulatori per fotovoltaico?

In questa breve guida scoprirai quali sono i vantaggi di un sistema di accumulatori per pannelli fotovoltaici

Il mondo sta cambiando e ci troviamo nel bel mezzo di una crisi energetica globale. In questo scenario energie rinnovabili stanno trasformando il mondo di pensare all’energia e avranno sempre un ruolo più importante. L'impatto dell'energia rinnovabile sull'ambiente è molto importante, ma spesso non si riesce a capire come applicarle in maniera efficiente nella vita di tutti i giorni. La soluzione più ovvia e immediata nelle abitazione è rappresentata dall'installazione di pannelli solari, per poter sfruttare l'energia solare ed è importante reperire informazioni sia sull'impianto fotovoltaico ma anche su come è possibile stoccare l'energia prodotta attraverso un accumulatore per fotovoltaico.   

Gli accumulatori energia per fotovoltaico sono, infatti, il sistema che ti permette di ottenere la maggiore efficienza del tuo impianto. In questa breve guida scoprirai qual'è lo scopo di un accumulatore per fotovoltaico, qual'è il suo funzionamento e se questo sistema è un buon investimento per la tua abitazione.

Accumulatore fotovoltaico, qual'è lo scopo?

Quando l'energia prodotta dai tuoi pannelli fotovoltaici non viene utilizzata o quando viene prodotta energia in surplus entra in gioco il sistema di accumulatori per impianti fotovoltaici che permette di stoccare l'energia che altrimenti andrebbe dispersa o immessa nella rete.

L'accumulatore fotovoltaico, viene chiamato anche sistema di accumulo o energy storage system, e consiste in un sistema di vere e proprie batterie al Litio che permettono di rendere ottimali le prestazioni della tua rete domestica migliorando i consumi elettrici, facendo un uso corretto delll’energia prodotta da un impianto fotovoltaico.

Chi ha installato dei pannelli solari sulla copertura della propria abitazione, è a conoscenza del sistema scambio sul posto che è l’attuale sistema di cessione e prelievo dalla rete. Questa pratica non è economicamente vantaggiosa. L’energia in eccesso che viene immessa nella rete ha un valore inferiore a quella che viene acquistata dal fornitore di energia elettrica. Questo non è vantaggioso per nessun cliente, ma c'è una semplice soluzione.

L'impianto fotovoltaico domestico riesce a soddisfare solo parzialmente i consumi e non riesce a coprire la necessità di energia della casa che deve comunque prelevare energia dalla rete. Per rendere più efficiente l'abitazione e per aumentare la quantità di energia utilizzata prodotta in proprio arriva in soccorso l'accumulatore per impianto fotovoltaico.  

Quali vantaggi hanno gli accumulatori fotovoltaico insieme ai pannelli solari?

Con un sistema di accumulatori per pannelli solari è possibile immagazzinare l'energia che viene prodotta dal tuo impianto per utilizzarla quando c'è la necessità. In questo modo la tua casa diventerà più efficiente perchè l'energia prodotta verrà utilizzata in maniera più razionale aiutando anche la natura. Il tuo risparmio in bolletta aumenterà notevolmente e la quantità di CO2 prodotta sarà nettamente inferiore.

Per chi possiede un sistema di pannelli solari adeguato alle esigenze della propria casa gli accumulatori fotovoltaici sono un ottimo investimento. La spesa iniziale potrebbe spaventare, ma questa verrà ammortizzata facilmente nel corso degli anni successivi. E' stato calcolato che, chi possiede dei pannelli solari può soddisfare il fabbisogno domestico per circa il 35%, con l'aggiunta di accumulatori solari si arriva a soddisfare circa l'80% della necessità energetica. 

La gratuità delle fonti rinnovabili è il più grande vantaggio che queste nuove tecnologie forniscono. Una volta installato il vostro accumulatore di energia fotovoltaica non avrete altre spese accessorie.  

Come funziona un accumulatore fotovoltaico?

La nostra casa è collegata a una rete elettrica che grazie a un contratto con un fornitore sostiene il nostro consumo in maniera costante, quello che l'energia solare non riesce ovviamente a garantire con continuità. Un accumulatore fotovoltaico rende quest'ultimo problema meno importante andando a soddisfare la necessità di energia quando l'energia prodotta dei pannelli solari non è sufficente.   

Andando nello specifico la quota di energia solare prodotta sarà copiosa nelle ore pomeridiane, invece sarà quasi nulla nelle prime ore del mattino, nelle ore serali e dopo che il sole è scomparso all'orizzonte. Chi passa buona parte della giornata lontano da casa non riesce a sfruttare direttamente l'energia prodotta dai pannelli solari, perchè nel momento di maggiore efficenza non è presente nell'abitazione e i consumi sono ridotti al minimo.

Pannelli fotovoltaici, inverter e un sistema di monitoraggio delle produzione elettrica sono le parti fondamentali di un impianto fotovoltaico. Con l'aggiunta di un accumulatore fotovoltaico completerai il tuo sistema domestico per rendere l'abitazione indipendente dal punto di vista energetico e ecosostenibile.   

Le migliori batterie per la tua abitazione

I sistemi di accumulo hanno molte differenze e bisogna informarsi bene prima di acquistarne uno, Batterie-Online.it è sempre pronta e disponibile per una consulenza prevendita.

Il nostre  batterie fotovoltaico sono delle migliori marche e garantiti per ottenere la massima efficenza, le principali sono Pylontech e Growatt due leader del settore che da anni sono presenti sul mercato delle energie rinnovabili.

La continua ricerca tecnologica, le migliori materie prime e i migliori software di gestione sempre aggiornati sono il punto di forza dei prodotti venduti da Batterie-online.it. 

Accumulatori per fotovoltaico prezzi

Se già possiedi un impianto fotovoltaico, vuoi renderti indipendente dal punto di vista energetico, i plus di un accumulatore fotovoltaico dovrebbero essere evidenti.

I prezzi degli accumulatori per impianti fotovoltaici partono da poco più di 1000 euro per arrivare a cifre molto più alte, ovviamente questo dipende dalle necessità domestiche del singolo. Questi prezzi potrebbero spaventare, ma quando le bollette saranno quasi azzerate l'investimento iniziale sarà più che giustificato.

Su Batterie-Online.it troverai i prezzi più vantaggiosi e potrai anche usufruire dell'agevolazione iva al 10% per le ristrutturazioni e adeguamenti energetici.

Non perdere tempo, dona alla tua abitazione tutta l’energia green di cui necessita scopri tutte le batterie per fotovoltaico?

 

 

ASSISTENZA