Consegna : 1-2 giorni lavorativi in Italia*
Varie opzioni di pagamento
Grande assortimento
Hotline 05351876374

Batterie da alimentazione per camper

Calcola il consumo di elettricità nel tuo camper

Come scoprire rapidamente il consumo energetico del tuo camper

Di quanta capacità ha bisogno la batteria del tuo camper?

Quando si acquista una nuova batteria per camper, ci sono molte cose da considerare per essere in grado di godersi alla fine la vacanza in campeggio. Oltre a scegliere la giusta tecnologia, anche la giusta capacità è fondamentale. La capacità di stoccaggio della batteria è data in ampere-ora. Un esempio potrebbe essere 100Ah. Ma 100Ah non è la stessa cosa di 100Ah.
La capacità è spesso seguita da un valore C5, C10, C20 o C100. Ci sono anche fornitori che elencano diverse capacità a diversi valori C. Il numero dopo la C indica la durata in ore in cui la capacità corrispondente può essere prelevata dalla batteria. Per darvi un'idea migliore, abbiamo preparato un esempio di calcolo.

Come leggere l'esempio di calcolo del valore C

Si può pensare ad un'auto con il serbatoio pieno in autostrada. Se si guida a 120 km/h, si farà molta più strada con il serbatoio che non se si guida a 180 km/h in autostrada. È lo stesso per la capacità di una batteria. Meno corrente di scarica si tira, più capacità si ha. Tuttavia, non dovete intendere questo nel senso che 100Ah sono disponibili in 20 ore a 5A di corrente di carica. Allora la batteria sarebbe completamente vuota e si vuole evitare questo a tutti i costi. La scarica profonda e soprattutto questa scarica completa portano ad una morte precoce della batteria.

Prestare attenzione ai valori C quando si acquista una batteria

Se vuoi confrontare la capacità di due batterie tra loro, confronta solo le capacità che sono state misurate secondo gli stessi valori C. Ci sono spesso fornitori dubbiosi che scrivono semplicemente 100Ah su una batteria da 80Ah e non spiegano ulteriormente questo valore. Molti utenti che confrontano batterie come questa con una batteria da 80Ah sono contenti della maggiore potenza a parità di peso e dimenticano di prestare attenzione al tempo di scarica a cui è stato misurato il valore.

Come calcolare il fabbisogno di energia in un camper

Per evitare di rimanere senza energia durante il campeggio, dovresti calcolare quanta capacità ha bisogno la tua batteria. Questo è facile se sai quanti watt consumano i tuoi dispositivi. Abbiamo un esempio di calcolo per voi.

Esempio di calcolo per il consumo di energia del camper spiegato

Dividi sempre il wattaggio del tuo consumatore per 12V, perché la tua batteria di bordo misura una tensione di 12V. Il risultato è un numero di ampere, che si moltiplica per il tempo di utilizzo giornaliero in ore per ottenere le ore di ampere. Si sommano gli ampere-ora e si ottiene 111Ah nel nostro esempio.
Tuttavia, non dovresti comprare una batteria da 111 Ah, perché dovresti prevedere un buffer, dato che non vuoi scaricare troppo la tua batteria. Per le batterie al piombo si può moltiplicare per il valore empirico 1,7. Questo sarebbe 111Ah* 1,7 = 188,7Ah. È quindi consigliabile acquistare una batteria da 190Ah o, per esempio, due batterie da 95Ah da collegare in parallelo. Se vuoi comprare una batteria al litio, questo moltiplicatore non si applica perché le batterie al litio sono molto più resistenti alla scarica profonda. Finché la capacità non scende completamente allo 0%, non si danneggia la batteria al litio.

Quindi, prima di comprare, calcolate il vostro consumo di energia e fate attenzione al tempo di scarica con cui è stata misurata la capacità della batteria. Allora niente sarà più un ostacolo per un campeggio di successo. Qui su Batterie-online.it potete trovare le batterie di alimentazione adatte al vostro camper.


ASSISTENZA
ASSISTENZA
.